Creare una traccia Acid Techno con Yamaha Seqtrak

1. Impostazione del tempo (132 BPM)

Per prima cosa, dobbiamo impostare la velocità della traccia:

• Utilizza i pulsanti [BPM+] o [BPM−] sul lato destro dell’unità per regolare il tempo fino a raggiungere 132 BPM.

• Il numero di luci sull’indicatore globale (Global Meter) ti darà un’indicazione approssimativa del tempo corrente.

2. Creazione del Kick

Iniziamo con il ritmo portante della techno:

• Selezione traccia: Premi la manopola [KICK] per selezionare la traccia della batteria dedicata alla cassa.

• Scelta del suono: Ruota la manopola 1 di progettazione dei suoni (SOUND SELECT) nella pagina 1. Per un salto rapido alla categoria corretta, tieni premuta la manopola 1 e premi il primo Drum Key (KICK). Cerca un suono potente come il “Distorted Kick 1” (No. 25) o un “Punchy Fat Kick”.

• Sequencing: Premi i Drum Key 1, 5, 9 e 13 per creare il classico pattern “four-on-the-floor”.

3. Lead: Arpeggiatore Acido

Useremo la traccia SYNTH 1 per creare il suono acido ciclico:

• Selezione traccia: Premi la manopola [SYNTH 1].

• Scelta del suono: Ruota la manopola 1 di progettazione dei suoni fino a trovare una “Saw Lead” (come la No. 964).

• Attivazione Arpeggiatore:

    1. Entra nelle impostazioni avanzate: tieni premuto il pulsante [PAGE] per almeno 2 secondi.

    2. Premi il pulsante [PAGE] finché l’indice non mostra la Pagina 4.

    3. Ruota la manopola 2 (Arpeggiator Type) per selezionare un tipo di arpeggio come “Up” o “Down”.

• Creazione del timbro acido:

    1. Torna alla Pagina 2 dei parametri premendo [PAGE].

    2. Alza la Resonance (manopola 4) per ottenere l’effetto “squelch” tipico dell’acid e usa la Cutoff (manopola 3) per aprire e chiudere il filtro.

• Registrazione delle 3 note: Premi il tasto Record e suona 3 tasti Synth ciclicamente per registrare la sequenza.

4. Bassline Mono-nota (Groove)

4. Bassline mono-nota (aggiungiamo un po’ di groove!)

Aggiungiamo una bassline per dare spinta e groove:

• Selezione traccia: Premi la manopola [SYNTH 2].

• Impostazione Mono: Nella Pagina 1 di progettazione dei suoni, ruota la manopola 2 (MONO/POLY/CHORD) finché il LED accanto a MONO non si accende.

• Scelta del suono: Tieni premuta la manopola 1 e premi il primo Drum Key (categoria BASS) per selezionare un basso acido come “Acid3” (No. 858).

• Inserimento passi (Groove):

    1. Entra in modalità Step Input: tieni premuto il pulsante [PAGE] e premi la manopola [SYNTH 2].

    2. Premi un tasto Synth per scegliere la nota del basso.

    3. Premi i Drum Key (passi) per creare un ritmo in levare (ad esempio i passi 3, 7, 11, 15) o un ritmo in ottavi serrati.

• Groove Portamento: Per rendere il basso più fluido, torna alla Pagina 4 (Advanced) e ruota la manopola 1 (PORTAMENTO TIME) per aggiungere uno scivolamento tra le note.

5. Performance dal vivo

5. Performance dal vivo

Per variare la traccia durante la riproduzione:

• Usa i cursori tattili [HIGH PASS] e [REPEATER] sul lato destro per creare transizioni dinamiche e rullate veloci.

• Premi il pulsante [CLEAR FX] se vuoi riportare istantaneamente gli effetti al livello minimo.

Posted in Tutorials and tagged , , , , .